Da oltre 15 anni riferimento su cui contare per la bioedilizia
Scopri tutti i prodotti, chiama il 348 6700076
Tradizione
Qualità
Professionalità

 Mattone di terra cruda a Nurachi, Provincia di Oristano

Nata nel 2000, l’impresa individuale Adobe ripropone a Nurachi, in Provincia di Oristano, la tradizionale produzione dei mattoni in terra cruda, chiamati col termine dialettale anche "ladiri" o "ladrini". Unendo tradizione e professionalità, Adobe fornisce mattoni in tutte le misure richieste, compreso il formato per le cupole dei forni, caratterizzandosi per fornire anche la terra setacciata per la preparazione della malta per la muratura e gli intonaci, oppure la malta già pronta.

Il tutto per soddisfare ogni singola esigenza di restauro o di nuova costruzione con quello che è possibile definire come il materiale tradizionale da costruzione per eccellenza. Grazie infatti ai numerosi vantaggi da essi apportati, oggi i mattoni in terra cruda si sono affermati come veri sostituti dei mattoni tradizionali, trovando grande applicazione nella bio-edilizia, all’insegna dell'eco-sostenibilità e del risparmio energetico. Da qui la rivalutazione dell’uso della terra cruda e dei blocchi di argilla in cui Adobe è specializzata.

Storia di tradizione

Affermati da decenni in tutto il mondo nelle costruzioni di abitazioni ed edifici, in Francia, Germania ed Inghilterra numerose sono le costruzioni realizzate grazie ai mattoni crudi. Nonostante in Italia questo materiale sia ancora considerato "troppo povero" e molto spesso non viene preso in considerazione, i numerosi vantaggi che i mattoni crudi assicurano in costruzione hanno contribuito alla loro rivalutazione facendone così un riferimento nel campo.

Vantaggi e applicazioni

Nel Campidano di Oristano è possibile osservare in che modo i mattoni in terra cruda trovino la loro utilità. Nei suoi centri storici, esso è infatti ricco di abitazioni rurali ed edifici costruiti in "ladiri" e importanti sono i vantaggi assicurati dal loro impiego. Sono in grado di regolare l’umidità dell’aria, limitando la necessità dell'aria condizionata, hanno un grande potere traspirante e sono inoltre un ottimo isolante acustico. Da qui la riscoperta di un materiale davvero prezioso sia in termini di prestazioni che di salute.

Per maggiori informazioni, chiama ora il 348 6700076

Share by: